Porte tagliafuoco

La porta REI o EI rappresenta il metodo passivo ( senza l’intervento umano ) che oppone la resistenza al fuoco e dà la possibilità di isolamento delle fiamme in caso di incendio. La porta è considerata tagliafuoco quando risponde alle seguenti caratteristiche:
– L’autochiusura, specialmente se sono presente le cerniere a molla, il chiudiporta o i contrappesi ( portoni scorrevoli ).
– La resistenza al fuoco, che viene espressa in minuti.

Che cosa significa REI?
R — > resistenza ( stabilità della struttura ).
E — > ermeticità ( capacità di trattenere le fiamme e vapori ).
I — > isolamento termico ( attitudine a ridurre la trasmissione del calore ).
Accanto alla sigla REI si trova una cifra: 30/60/90/120, che rappresenta il numero dei minuti per quale quel ambiente viene protetto dalla porta.

Secondo la normativa italiana è obbligatoria l’installazione delle porte antincendio nelle strutture come alberghi e locali pubblici, scuole, ospedali ed altri spazi con un flusso abondante di persone. Nella normativa troviamo anche le tipologie di porte REI adatte alle varie strutture.

Per verificare se una porta REI è stata certificata è sufficiente controllare la presenza di una targa di certificazione che garantisce il superamento di un test d’incendio.
I materiali utilizzati nella costruzione delle porte REI devono essere conformi alle normative per il fine di riportare la dicitura che attesta la resistenza e la sicurezza del prodotto.
Le porte tagliafuoco possono essere costituite da una combinazione di materiali come:
• legno;
• acciaio;
• gesso ( riempimento endotermico );
• strati di vermiculite;
• sezioni di vetro.

Per offrire maggior gusto estetico, produciamo delle porte tagliafuoco in legno, che non permettono il propagarsi delle fiamme e fumo dai 30 fino ai 60 minuti.

Gli vantaggi delle porte antincendio sono:
o Bloccaggio della diffusione delle fiamme all’interno di una struttura o edificio;
o La chiusura automatica della porta;
o Agevolazione dell’uscita delle persone dallo spazio dove si stanno propagando le fiamme;
o Protezione dei beni presenti nelle strutture in vicinanza.

Le porte tagliafuoco si trovano con due sistemi di apertura: battente e scorrevole. Le porte a battente sono realizzate con materiali ignifughi resistenti alle fiamme. Le porte o portoni antincendio scorrevoli prevedono una chiusura di tipo automatico e vengono realizzate con leghe metalliche ad alto spessore e massima resistenza del calore. Le porte tagliafuoco a battente, nella maggior parte dei casi, sono utilizzate nel settore pubblico o privato; invece quelle scorrevoli – nel settore industriale, essendo molto comode dal punto di vista del sistema d’apertura e utilizzo degli spazi.