Sistemi di apertura delle porte

Quando si chiude una porta si apre un portone! Mi piace molto questa frase ed è anche sempre attuale. Oggi vi raccontiamo dei nostri sistemi di apertura.

La ricerca del progresso è sempre in evoluzione ed anche nel mondo delle porte funziona così. Questo è il motivo per la quale abbiamo introdotto dei sistemi di apertura unconventional.

Sicuramente ognuno di voi si è stufato delle porte battenti, che sembrano tutte uguali, soprattutto se sono bianche. L’innovazione ha creato dei sistemi che portano tanti vantaggi: binari e casse per porte a scomparsa, perni per porte a bilico, ecc.

Ecco un elenco dei nostri sistemi:

  • Il sistema d’apertura scorrevole interno muro permette di “ nascondere ” la porta nella sua casa inserita nel muro di cartongesso o intonaco –> ottima per gli spazi piccoli.
sistema scorrevole interno muro
  • Il sistema scorrevole esterno muro permette di introdurre una porta scorrevole all’interno della casa senza dover ripristinare una parte della parete ( come nel caso della porta scorrevole interno muro a scomparsa ). Si può installare anche senza lo stipite –> soluzione innovativa di design.
Sistema d'apertura scorrevole ( esterno muro )
  • Il sistema di apertura a libro offre la possibilità di avere una porta anche più larga e che quando si apre si piega a metà –> salviamo il nostro spazio.
  • Il sistema pieghevole 1/3 – 2/3: questo sistema consente di impacchettare la porta in un lato piegando l’anta di un terzo –> ottima funzionalità.
  • Il sistema rototraslante si basa sul movimento di due perni con delle ruote che permettono di aprire la porta in un modo innovativo: metà anta rimane all’interno della stanza, mentre l’altra metà rimane fuori dalla stanza –> il perfetto mix tra funzionalità e design.
  • Il sistema d’apertura a bilico offre la possibilità di salvare lo spazio avendo anche una porta di grandi dimensioni che ha un peso considerevole, aprendosi e chiudendosi da tutte due le parti ( esterna ed interna ) –> fluidità ed eleganza.
sistema rototraslante
Bilico verticale

Il controtelaio per le porte scorrevoli a scomparsa è adatto sia per le pareti in intonaco che per le pareti in cartongesso. Questo sistema è rappresentato da una struttura metallica che permette alla porta scorrevole di scomparire all’interno di una parete. Il controtelaio è composto da una cassa interna, un binario posto nella parte superiore che favorisce lo scorrimento dell’anta al interno del muro e da un montante verticale di battuta che riceve la porta in chiusura.

Il binario scorrevole ghost è un innovativo sistema invisibile per le porte scorrevoli esterno muro in legno. Il prodotto integra la magia del minimalismo architettonico e la scorrevolezza di un sistema estremamente collaudato. Ciò che lo rende unico, è la possibilità di far “scomparire” il binario. Sia in apertura che in chiusura, non si vedrà nessun binario appeso a parete

Il sistema a bilico funziona in base al principio della rotazione di due perni attorno ad un asse verticale. Questo meccanismo è completamente diverso da quello delle normali porte con cardini tradizionali, nelle quali le cerniere sono fissate lateralmente alla porta e sulla parete adiacente. La porta a bilico non ha i limiti di forma e dimensione, essendo composta da un’anta, un sistema pivot, una cerniera superiore, una piastra a pavimento e una a soffitto. Le cerniere pivot possono essere installate in qualsiasi punto sulla lunghezza dell’anta, risultando invisibili dopo questa fase. La loro posizione determina quella dell’asse verticale attorno al quale la porta deve ruotare. La massima portata e di 500 kg.