Pannelli stripe

Boiserie

La boiserie è una decorazione fatta con panelli di legno che hanno lo scopo di rivestire la parete di una o più stanze. I pannelli possono essere lisci, incisi, intarsiati o intagliati.

Le boiseries sono apparse in Francia nel XVII e XVIII secolo per decorare gli spazi interni. I pannelli si utilizzavano spesso non solo per decorazione delle pareti, ma anche di porte, tramezzi e separè.

Il sistema boiserie può essere realizzato in due misure: mezz’altezza e tutt’altezza.

Viene utilizzata per rivestire i pareti oppure anche i soffitti ( in alcuni casi ) per offrire maggior valore al ambiente dal punto di vista estetico. Tra l’altro ha anche altri vantaggi:

  • protegge il muro e la controparete;
  • insonorizzazione;
  • spazi per gli impianti e cavi. Permette di coprire in modo elegante i risultati dai lavori di una ristrutturazione.
Porte con boiserie

Boiserie moderna

Le boiserie moderne si dividono in tre tipologie: liscie, fresate e incise. I modelli lisci sono costituiti da singole pannellature di legno. Le tipologie di legno che si utilizzano sono: briccola, ebano, eucalipto, frassino olivato, noce canaletto ( americano ), palissandro, pino vintage, rovere,  rovere decapè grigio e vintage.

I modelli fresati sono i pannelli composti da listelli della stessa dimensione, spessore e profondità. Questo tipo di pannelli può essere utilizzato in maniera orizzontale o verticale, indipendentemente dallo scopo ( per far allungare, dilatare o comprimere la camera visivamente ).

La boiserie incisa si trova anche nello stile neoclassico. Di solito questa tipologia di pannelli in legno si utilizza per la ristrutturazione degli spazi storici e si potrebbe anche abbinare ad una casa moderna.

Pannelli stripe

Boiserie classica

È il must – have di una casa fatta in stile classico, essendo creata all’inizio per il palazzo francese Versailles. Si divide in due tipologie: pantografata e bugnata. La pantografatura delle porte viene fatta di una profondità più piccola rispetto alla bugnatura. Le porte bugnate possono essere a uno, due, tre o quattro specchi.

Grazie ai suoi disegni accentuati può essere abbinata perfettamente alle porte e all’arredo classico. Come materie prime si utilizzano: frassino laccato a poro aperto, i laccati opachi e soft – touch, legni ( vedi sopra ) e materici.

Boiserie integrabile con porte

L’abbinamento della boiserie con le porte della casa è una soluzione ottimale per creare un design unico per la tua abitazione. Essendo progettata per coprire dimensioni considerevoli, diventa un vero e proprio elemento d’arredo.

La boiserie può essere abbinata alle porte rasomuro e filomuro battenti. E’ un opportunità moderna per rivestire la parete abbinata non solo alle porte, ma anche a mensole e parquet. Integrando le porte all’interno della boiserie, si potrà creare delle composizioni di design nel mondo dell’arredamento.

La nostra parete in legno con porta rappresenta la soluzione migliore per il cuore della tua casa!

Boiserie integrabile con porte