Porte a bilico

Porta a bilico

La porta a bilico. Pensavi che è una soluzione innovativa nel mondo del design? Invece no, le prime porte a bilico sono state scoperte nell’antica città di Persepoli, Iran ad oggi. Il modo di funzionamento di queste porte si basa sulla rotazione dei perni che si inserivano all’interno di appositi fori presenti sull’architrave e sulla soglia.

 

 

 

 

La porta a bilico può essere definita come un pannello pivotante con le dimensioni massime di 3500cm x 1500cm. E’ composta di un’anta, un sistema pivot, una cerniera superiore, una piastra a pavimento e una piastra a soffitto.

Le cerniere pivot possono essere installate in qualsiasi punto sulla lunghezza dell’anta. La loro posizione va a determinare quella dell’asse verticale attorno al quale la porta andrà a ruotare.

 

Utilizzando la cerniera adatta, una porta può essere facilmente realizzata con quasi qualsiasi materiale, anche quelli più pesanti. in questo modo è possibile realizzare anche i progetti più particolari degli architetti. Le cerniere pivot possiedono la capacità di tenere i pesi anche fino ai 500 kg. Tra i materiali che possono essere utilizzati per questa tipologia di porte sono: legno, vetro, acciaio, marmo e rame.

Le porte a bilico non necessitano di un telaio e si possono aprire e chiudere in ambo le direzioni. Una porta a bilico può essere in grado di ruotare in una sola direzione, in ambo le direzioni o anche a 360°.
Le porte interne a bilico possono essere dotate di telaio o meno, essere singole o doppie, standard o di grandi dimensioni, pesanti o leggerissime.

Un’ottima idea d’installazione delle porte a bilico è anche per i spazi commerciali come: uffici, edifici publici, ristoranti e negozi, per mantenere il design moderno degli ambienti.
Gli vantaggi di una porta a bilico sono:

  • la possibilità di apertura e chiusura soft-close;
  • posizioni di fermo;
  • ammortizzazione in apertura regolabile;
    velocità di chiusura regolabile;
  • comando ” latch control “.