14 Dic Gli errori da evitare nella scelta delle porte interne
Per non farti incappare in errori evitabili, abbiamo stilato una lista degli errori che si commettono frequentemente nella scelta delle porte interne.
- Non valutare le tipologie di porte più costose.
Sicuramente non siamo noi a dirvi quanto dovete spendere per una porta, però c’è sempre una differenza. Sia nella struttura interna che nella finitura esterna. Il prezzo di una porta si stabilisce e varia in base alla tipologia e qualità del materiale utilizzato, dalla tipologia e linea di porta, dalla finitura, dagli accessori e altri fattori aggiuntivi che possono comparire in base alle esigenze del cliente. L’importante è chiedere le caratteristiche e particolarità per capire le differenze tra i vari prodotti anche se possono sembrare simili. Anche qui vale il detto: “chi più spende, meno spende”
- Scegliere la tipologia di porta che ti è piaciuta per prima.
Prima di prendere la migliore decisione bisogna analizzare bene quello che ti propone l’azienda e capire se riesce a soddisfare le tue esigenze dal punto di vista qualitativo, estetico ed economico. Dopo aver valutato questi punti, è sicuramente necessario trovare le porte adatte al tuo ambiente e design interno della casa, analizzando tutte le caratteristiche costruttive, i sistemi di apertura e tipologie di finiture.
- Ordinare le porte senza visitare lo showroom.
Molte volte le persone tendono ad avere un’idea fissa magari basandosi solamente su delle foto viste su internet. Però c’è molta differenza tra vedere delle foto e sapere i dettagli tecnici,il sistema e il modo di funzionamento delle porte. Vi consigliamo almeno di visitare lo showroom dei nostri rivenditori e parlare direttamente con il tecnico per capire effettivamente la qualità e le finiture in modo tale da capire se il prodotto rispecchia le tue esigenze.
- Fare prima i lavori di ristrutturazione e scegliere successivamente le porte.
Prima di ristrutturare la casa è necessario stabilire la tipologia di porte che verrà inserita. Per le porte battenti, rototraslanti e scorrevoli esterno muro non ci sarebbe un problema. Invece se desiderate installare delle porte scorrevoli interno muro per salvare lo spazio (per il bagno, sgabuzzino, cabina armadio) oppure se desiderate installare delle porte filomuro sarà necessario introdurre il controtelaio nel muro per la porta scorrevole a scomparsa o inserire la cassa per la porta filomuro e dopo procedere con i lavori di stuccatura e finitura della parete.
- Non scegliere il colore delle porte nella fase di progettazione e pianificazione dei lavori.
Spesso siamo insicuri sul colore, per capire il giusto abbinamento. E’ sicuramente necessario, prima di realizzare i lavori di dipintura della casa, scegliere le finiture delle porte in modo tale da preimpostare l’effetto che si vorrà ottenere nell’abitazione. Per esempio far “scomparire” le porte con delle porte rasomuro, oppure far spiccare le porte scegliendo delle finiture di design oppure rimanere su uno stile neutro con delle porte bianche.
- Considerare la porta come un sistema di apertura-chiusura o divisione degli spazi.
Grazie all’innovazione negli ultimi anni, la porta è diventata sempre di più un vero e proprio complemento d’arredo. Non abbiate paura di sperimentare e scegliere dei materiali non comuni sulle vostre porte. Un tocco di design può fare la differenza nello stile della tua casa. Con le nostre porte si possono utilizzare diverse tipologie di materiali, non solo il legno tinto o frassino laccato, ma anche i materici (cemento, roccia, vetro, pelle, tessuto). Per farti un’idea sulle finiture delle nostre porte, corri a leggere il nostro articolo delle finiture.